PTOF e RAV

Piano triennale dell'offerta formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Il progetto di Istituto sfocia nel P.T.O.F, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa che la scuola ha elaborato per i prossimi tre anni e che contiene l’insieme delle scelte culturali, formative, organizzative ed operative.

Il P.T.O.F. indica gli insegnamenti curriculari obbligatori, le attività integrative extrascolastiche facoltative, i progetti, i laboratori, le scelte metodologiche, gli strumenti, le modalità di impiego dei docenti atte a realizzare il progetto educativo.
E’ il documento con cui la scuola, traendo spunto dalla normativa vigente, rende trasparente e leggibile la propria attività di formazione, ed è rivolto sia all’interno che all’esterno dell’istituto. Non è uno strumento rigido e immodificabile, ma viene sottoposto a costanti verifiche ed a modificazioni per adeguarlo alle nuove esigenze emerse.
In particolare, il nostro P.T.O.F. non intende essere un semplice atto formale: vuole essere innanzi tutto uno strumento facile da utilizzare per tutti coloro che vogliano conoscere meglio l’ITSOS e le sue attività.

MITF19000B-202225-202324-20240110

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.

RAV-MITF19000B-202225

Patto Educativo di Corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

Patto-Educativo-di-Corresponsabilita-2023-24

Rendicontazione

La Rendicontazione sociale ha lo scopo di dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti ed orientare le scelte future, in termini di priorità, da perseguire nel triennio di riferiemnto.

Rendicontazione_sociale_MITF19000B