Istituto Tecnico

triennio suddiviso in due differenti profili:

  • Cinema e Televisione
  • Grafica e Fotografia

Cinema e Televisione

L’opzione intende formare dei tecnici della comunicazione in grado di affrontare la complessità del linguaggio delle immagini in movimento veicolate dalla tv, dal cinema e, sempre di più, da internet, sapendone decodificare i prodotti, conoscendone la storia e i generi di appartenenza e riuscendo a gestire gli aspetti pratici della produzione.

Lo sviluppo di piccoli prodotti permetterà agli studenti di prendere confidenza con i molteplici ruoli di questa forma di comunicazione: ripresa, montaggio, gestione del suono, costruzione multimediale in dvd e via web etc.

L’’istituto dispone di un teatro di posa cinematografico e di uno studio tv professionali, di un vasto parco luci, di due sale di montaggio con 30 postazioni professionali, di circa 20 telecamere, una sala per il chroma key e ha da poco attivato una propria web tv.

MATERIE
III
IV
V
Italiano
4
4
4
Storia222
Inglese
3(1)
3(1)
3(1)
Matematica
3
33
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione / Attività alternative
1
1
1
Linguaggio del Cinema e della Televisione6(4)
6(4)
6(4)
Linguaggio Fotografico
3(2)
Linguaggio della Grafica3(2)3(2)
Linguaggio del Suono2(2)2(2)2(2)
Tecnologie per la Comunicazione3(2)3(2)3(2)
Scienze della Comunicazione33
Materia opzionale
3
Totale Ore
32
32
 32

Grafica e Fotografia

Il profilo affronta i problemi di visualizzazione che si incontrano in tutte le comunicazioni multimediali, privilegiando l’approccio grafico e fotografico. L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione di lavori legati all’immagine non solo nell’impiego tipicamente editoriale e pubblicitario ma sempre più orientati all’uso sui nuovi media.

La dotazione laboratoriale del profilo attualmente dispone  di due ampie sale posa per la ripresa fotografica attrezzate con illuminatori e flash da studio, di due sale dedicate alla post produzione allestite con 30 computer che consentono l’uso di software professionale dedicato alla fotografia e alla grafica.
Mettiamo a disposizione degli studenti 12 reflex digitali oltre a fotocamere analogiche di piccolo, medio e grande formato, quest’ultime utilizzate insieme alla camera oscura, per particolari lavori di approfondimento del linguaggio fotografico.

Collaboriamo costantemente con enti e associazioni esterne alla scuola per consentire agli studenti di fare esperienze didattiche di tipo professionale.

MATERIE
III
IV
V
Italiano
4
4
4
Storia222
Inglese
3(1)
3(1)
3(1)
Matematica
3
33
Scienze motorie e sportive
2
2
2
Religione / Attività alternative
1
1
1
Linguaggio CineTelevisivo3(2)
3(2)
3(2)
Linguaggio Fotografico
4(3)
4(3)
4(3)
Linguaggio della Grafica4(3)4(3)4(3)
Tecnologia per la Comunicazione3(2)3(2)3(2)
Scienze della Comunicazione33
Materia opzionale
3
Totale Ore
32
32
 32