Internazionalizzazione

Negli ultimi decenni la necessità di internazionalizzare i processi di insegnamento e apprendimento si è fatta sempre più imprescindibile. Non solo essa viene caldamente raccomandata dal Consiglio d’Europa, ma si avverte come necessità viva e indispensabile, sia alla formazione professionale che alla crescita personale.

Le azioni intraprese in questa direzione dall’Itsos Albe Steiner includono:

CLIL – Content and Language Integrated Learning

Nelle classi quinte dell’istituto vengono attivati moduli di materie di indirizzo con metodologia Clil. In particolare vengono svolti in lingua inglese le materie: Linguaggio del Suono (prof. Sala), Linguaggio del Cinema (prof. Cometti, prof. Arcangeletti, prof. Spera), Tecnologie della Comunicazione (prof. Presotto).

Mobilità studentesca individuale

La scuola si fa attiva promotrice di iniziative di mobilità studentesca all’estero, con possibilità di trascorrere all’estero da 3 mesi a 1 anno, soprattutto nella classe quarta. La permanenza all’estero da diritto all’ammissione alla classe successiva, previo scrutinio delle materie non oggetto di studio presso la scuola estera.

Certificazione linguistica ai livelli B1 e B2

Ogni anno l’istituto prevede due corsi di preparazione (a pagamento) per gli esami PET e FIRST rivolti agli studenti che abbiano raggiunto un livello di competenza adeguato. I corsi prevedono un contributo economico da parte delle famiglie.

Progetti Erasmus +

Gemellaggio e scambio di buone pratiche tra scuole superiori in Europa (vai a pagina)
Prof.ssa Calvi

Formazione degli aspiranti docenti CLIL

La scuola attiva corsi rivolti al personale docente per l’avanzamento del livello di Lingua Inglese. Nell’anno a.s. 2015-2016 e 2016-2017 sono stati attivati 2 corsi di lingua, a livello base e livello avanzato.

Nell’anno 2017-2018 saranno attivati 3 corsi di lingua, livello base, livello intermedio e corso di preparazione alla certificazione di livello C1. Il corso prevede un contributo economico da parte dei partecipanti.

Azioni in corso di progettazione:

• e-twinning.
  • eTwining è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). eTwinning è l’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning.
  • English at work – Percorso Extracurricolare di Alternanza Scuola Lavoro.
  • Percorsi di educazione interculturale.
  • Internazionalizzazione dei curricoli. E’ in fase di progettazione la creazione di una sezione con internazionalizzazione del curricolo a partire dal primo biennio. Il progetto prevede, oltre all’insegnamento curricolare della lingua inglese generale, l’insegnamento di storia, matematica, fisica e linguaggi audiovisivi parzialmente in lingua inglese.