Chi Siamo

L’ITSOS Albe Steiner è una scuola diversa dalle altre.
Una realtà unica nel panorama nazionale degli istituti tecnici.

L’Albe Steiner è più che una scuola.

E’ un polo creativo. Un nuovo modo di concepire lo studio. Un percorso funzionale alle professioni.

Grafica e Fotografia – Cinema e TV

Profili di altissimo livello, una dotazione tecnica unica, un trampolino di lancio per i settori produttivi della comunicazione, unico nel suo genere. Film maker, Radio maker, Fotografi, Grafici, Esperti della comunicazione in rete, nell’editoria e nella televisione del nuovo millennio: i nostri studenti si muovono nell’universo della comunicazione per immagini, nel mondo della pubblicità in ogni declinazione.

L’ITSOS Steiner è diverso in tutto.

La didattica si rivoluziona nei contenuti e nel metodo, anche nelle materie comuni. L’innovazione è nel DNA del nostro istituto: una scuola di tradizione che guarda al futuro e riassume le qualità, tutte italiane, di genialità e gusto per le cose fatte bene.

Le figure professionali

L’Albe Steiner forma tecnici professionisti della comunicazione. Le aziende di comunicazione, di design, web designer, di produzione televisiva, radiofonica, gli studi di grafica pubblicitaria, gli studi di produzione e post produzione di prodotti della comunicazione (film, telefilm, programmi tv, videoclip, reportage, spot, riviste, manifesti, progettazione siti web, comunicazione su tablet e smartphone) sono la naturale interfaccia dell’Albe Steiner, che forma professionisti destinati sia all’impresa che a percorsi universitari della comunicazione e tecnologie applicate.

La vocazione internazionale

L’ITSOS Steiner è all’avanguardia nella comunicazione con strumenti propri del villaggio globale. Ha una visione europea e mondiale della comunicazione e per questo potenzia l’insegnamento e lo studio delle lingue di relazione, in particolare l’Inglese con il prezioso apporto di insegnanti madre lingua.

Grande rilievo rivestono i progetti di scambio interscuole promossi dalla Comunità Europea (Comenius). L’Albe Steiner è una scuola sempre aperta al confronto con gli altri.

La dotazione e le attrezzature

L’Albe Steiner dispone di attrezzature tecnologiche all’avanguardia per la produzione video e foto/grafica, in sintonia con il mercato del lavoro.

Dispone di un teatro di posa cinematografico, un vero studio televisivo professionale, due grandi sale posa fotografiche, tutte attrezzate con dispositivi di ultima generazione, un laboratorio dedicato alla post-produzione audio con box di registrazione fono isolati .

La scuola dispone inoltre di diciassette spazi dedicati esclusivamente all’attività laboratoriale. La dotazione di computer/studente è tra le più alte in Italia (2 postazioni ogni tre studenti) per la continuità degli investimenti che è una caratteristica della nostra scuola.

Discipline non specifiche ai profili d’indirizzo

Le competenze linguistiche, giuridiche, letterarie, informatiche, matematiche e scientifiche sono alla base di qualsiasi apprendimento specifico. Per questo motivo l’insegnamento delle materie di cultura generale rivestono grande importanza.

L’Albe Steiner propone, a differenza di tutte le altre scuole, una didattica dell’innovazione e della produzione. Particolare rilievo rivestono i progetti interdisciplinari a coronamento del percorso formativo del quinto anno.

All’Albe Steiner l’ultimo anno di corso è quello della “produzione”, il momento in cui le competenze acquisite diventano “prodotto” e “realizzazione”.

L’Albe Steiner è candidato ad assumere un ruolo guida nella sperimentazione delle nuove forme della comunicazione.

L’immagine, l’audiovisivo, l’editoria e la rete come veicolo e contenitore sono il nostro ambiente di produzione naturale .

.

Presentazione-OpenDay-23_24_rgb