Progetto Filosofia dei bonsai

PROGETTO FILOSOFIA DEL BONSAI

Venerdì 21 gennaio alle ore 13:00, con cadenza quattordicinnale,
parte il progetto di gruppo di auto mutuo aiuto dedicato agli adolescenti del nostro istituto

Le caratteristiche educative del progetto sono: lo stare assieme, la trasmissione orale di esperienze, il collaborare, il sapersi aiutare.

Centrale il concetto di persona e di cura in un’ottica di formazione pedagogica. Sono promossi valori come l’ascolto, l’accettazione, il pluralismo, la solidarietà, la proattività.

La pedagogia della parola di Don Milani e di Freire sono attualizzati mettendo il dialogo a servizio dei nostri bonsai: piante fragili, bisognose di attenzioni, dotate di straordinaria bellezza, ma che per non diventare capolavori in miniatura devono essere avviate ad un processo di iniziazione all’età adulta.

In un’ottica di servizio alla comunità educante saremo impegnati in una continua ricerca del bisogno, di scrittura progettuale e di verifica della soddisfazione. Verrà utilizzata come filo di Arianna del nostro percorso la dialettica filosofica maieutica, come presidio di tolleranza, di ironia e di ascolto in questo momento storico delicato.

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che aderiranno con spirito democratico e civico a questa iniziativa.

Per ulteriori informazioni scrivere a filosofia.bonsai@itsosmilano.it, risponderà il dott. Piergiorgio Critelli, facilitatore e promotore del gruppo.