Iscrizione anno scolastico 2022/2023

contributo volontario

Le ricevute di versamento dovranno essere consegnate in segreteria didattica entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

Per il funzionamento delle attività scolastiche la normativa in vigore prevede il versamento di una tassa scolastica obbligatoria affiancata da un contributo volontario, necessario per la copertura di spese aggiuntive (es: spese per le esercitazioni pratiche, per il rifornimento dei laboratori, per l’acquisto di attrezzature specifiche dell’indirizzo di studio).
Considerata la peculiarità del nostro istituto, il contributo volontario rimane una delle entrate fondamentali per assicurare l’attività didattica di indirizzo. Negli ultimi anni, infatti, il MIUR ha ridotto il fondo per il funzionamento didattico e amministrativo assegnato alle scuole, che pertanto risulta insufficiente a coprire il fabbisogno della scuola e degli studenti e non garantisce la piena attuazione del PTOF.

La scuola, pertanto, all’atto dell’iscrizione, chiede un contributo volontario, detraibile ai fini fiscali.
L’importo complessivo dei contributi volontari versati è inserito nel bilancio della scuola (Programma annuale); a consuntivo, l’importo è poi rendicontato.

Il Programma annuale e il Conto consuntivo sono consultabili sul sito internet.

Per le modalità di versamento di tasse e contributi volontari si rimanda alla

Circolare 141 DEL 19/01/2022