Erasmus – Porto marzo 2023

Porto (Portogallo) dal 13 al 17 marzo 2023

Mobilità Erasmus+ studenti
Porto (Portogallo) dal 13 al 17 marzo 2023

Grazie all’accreditamento Erasmus+ vinto dalla nostra scuola nel 2020, sei studenti della 4D sono
stati ospitati dalla “Escola Artistica Soares dos Reis” di Porto dal 13 al 17 marzo 2023.

Gli studenti coinvolti nella mobilità sono:

• Samuele Dato
  • Chiara Lamanna
  • Paolo Josh Laylo
  • Alice Leonetti
  • Elisa Mulazzani
  • Agnese Santoro

Greta Serena Calvi
Coordinatore del progetto

Attività

Dopo una prima mattinata di tour della scuola per vedere tutti i laboratori, i nostri studenti hanno prodotto dei Rayogrammi* come primo passo per l’apprendimento delle tecniche di fotografia analogica.

*tecnica messa a punto dall’artista Man Ray che consiste nell’esporre oggetti a contatto con la carta fotografica per ottenere fotografie senza l’uso della telecamera.

Ecco alcuni dei Rayogrammi creati dai nostri studenti:

Successivamente gli studenti si sono concentrati sulle tecniche di illuminazione e di inquadratura per scattare in fotografia analogica i loro autoritratti in bianco e nero:

Infine gli studenti hanno esposto le loro opere nell’atrio della scuola come prima mostra ‘personale’:

Gli studenti hanno anche sperimentato la Cianotipia, tecnica di stampa fotografica inventata dallo scienziato Sir John Herschel, che consiste nel creare una soluzione chimica mescolando due Sali di ferro ed una volta applicata su un foglio con un pennello, rende la carta sensibile ai raggi ultravioletti. Se si posano degli oggetti sul foglio e lo si espone alla luce del sole, si ottengono delle immagini fotografiche.

Per creare una stampa con la Cianotipia, gli studenti hanno inizialmente raccolto nel giardino della scuola delle foglie per creare delle figure a piacere che avrebbero poi posizionato su un foglio sensibile ai raggi ultravioletti grazie ai Sali ferrosi:

Poi hanno ricreato la composizione sulla carta sensibile ed esposto il foglio sotto una lampada ai raggi ultravioletti:

Successivamente hanno immerso il foglio in acqua e poi in acqua ossigenata per fissare le immagini:

Alla fine i lavori sono stati messi ad asciugare su una griglia:

Gli studenti hanno anche chiesto di poter creare loro stessi la soluzione dei due sali ferrosi da applicare su un foglio da portarsi in Italia e poter realizzare nuovamente una stampa con questa tecnica:

Programma

Di seguito il programma della settimana come è stato riportato sul Learning Agreement:

Monday, 13Thursday, 16Wednesday, 15Thursday, 16Friday, 17

Estação São Bento
Delivery of certificates
Official farewell
Lunch at school canteen Lunch at school canteen Lunch at school canteen Lunch at school canteen Lunch at school canteen