Indicazioni per la ripresa delle attività didattiche 10 gennaio 2022

Indicazioni per la ripresa delle attività didattiche

Come da circolare 132 del 08/01/2022

Si comunica che lunedì 10 gennaio p.v. le attività didattiche riprenderanno regolarmente in presenza.
A seguito dell’evolversi e aggravarsi della situazione epidemiologica e delle recenti disposizioni normative, è necessario osservare scrupolosamente le disposizioni volte al contrasto del diffondersi dei contagi.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, è necessario:

• misurare la temperatura prima di uscire di casa. In presenza di sintomi influenzali o temperatura superiore a 37.5 °C, è necessario rimanere a casa e rivolgersi al proprio medico curante. I casi di infezione Covid vanno tempestivamente comunicati all’indirizzo referente.covid@itsosmilano.it
  • l’accesso e l’uscita dall’Istituto devono avvenire in maniera ordinata, seguendo gli appositi percorsi
  • i docenti sono tenuti a compilare in modo puntuale e tempestivo il registro elettronico, prestando particolare attenzione alla scelta delle voci riferite ad ogni studente (presente a lezione o presente a distanza)
  • è obbligatorio utilizzare una mascherina chirurgica o FFP2 ricoprendo bocca e naso per tutto il tempo di permanenza all’interno del complesso scolastico
  • è sempre obbligatorio osservare il distanziamento ed è vietato qualsiasi tipo di assembramento
  • l’accesso ai servizi igienici e agli uffici (esclusivamente negli orari di ricevimento) deve essere consentito dai docenti ad un solo studente per volta
  • l’intervallo deve svolgersi all’interno delle rispettive aule, nel rispetto delle disposizioni indicate nei Protocolli di sicurezza a cui si rinvia, anche con riferimento al ritiro di pasti/bevande prenotati
  • è necessario garantire un ricambio d’aria regolare e sufficiente in tutti i locali dell’Istituto
  • è necessaria una frequente igienizzazione delle mani attraverso l’utilizzo dei dispenser collocati in vari punti dell’Istituto
  • l’intera comunità scolastica è tenuta al rispetto dei Protocolli di sicurezza.

Si ricorda inoltre che Regione Lombardia si trova attualmente in “zona gialla” e che pertanto:

• le mascherine dovranno essere indossate anche all’aperto
  • le attività di scienze motorie in palestra dovranno essere svolte unicamente in forma individuale e rispettando il distanziamento di 2 metri; sono privilegiate le attività all’aperto
  • sono sospese tutte le uscite didattiche programmate o visite di istruzione, fino a nuova disposizione.

Le richieste di DID saranno autorizzate esclusivamente in caso di quarantena/isolamento per positività o contatto COVID; dovranno essere inoltrate al Referente Covid – che provvederà ad aggiornare il file di classe condiviso – allegando l’esito positivo di tampone antigenico o molecolare o l’attestazione di quarantena/isolamento del medico o di ATS.

La distribuzione di mascherine FFP2 è prevista solo per il personale “preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie” (art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221 e Nota n.1385 del 29/12/2021).
Si invitano i docenti a prendere quotidianamente visione dei file condivisi delle singole classi per avere contezza degli studenti collegati in remoto e di quelli riammessi in presenza.