Com’eri vestita?

Mostra Com'eri vestita?

dal 28 marzo al 2 aprile 2023

Invitiamo tutti i docenti ad accompagnare le proprie classi alla mostra che sarà allestita nell’atrio del nostro Istituto

Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale, realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua con il sostegno di D.i.Re-Donne in Rete Contro la Violenza

“Com’eri vestita?” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

Espone non soltanto la realtà con cui Cerchi d’Acqua entra in contatto ogni giorno, ma anche una delle strade possibili e percorribili verso la libertà.

Nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita?“ sottende una sfumatura accusatoria puntando i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.

Questa mostra, collettiva, frutto del lavoro a più mani di donne che accolgono altre donne, vuol essere lo spunto per riflettere  e parlare di violenza in modo consapevole, rispettoso e dignitoso con tutte le studentesse e studenti dell’Istituto Albe Steiner.