Corso Orientamatica 2022 – Funzioni e dintorni

Corso Orientamatica

Scadenza iscrizioni 17 novembre 2022

Sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado. Sul sito https://matematica.unibocconi.it può trovare la presentazione dell’iniziativa – che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” – con il calendario delle lezioni in cui si articola, una breve presentazione dei docenti, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre).

I principali obiettivi di “Orientamatica” sono: abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario; istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti, sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni; interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici.