15-31 maggio 2023
Mostra fotografica di Matteo Morando
Vetrine underground del Passante ferroviario di Porta Venezia, Milano
Un progetto fotografico porta la giovane sensibilità di Matteo Morando, nostro ex studente neo diplomato, a esprimersi riguardo i temi di indipendenza e interdipendenza nel movimento della street art milanese
Matteo Morando con le sue foto a colori ci restituisce l’idea che l’indipendenza è qualcosa che si manifesta nello spazio sociale insieme alle sollecitazioni dell’ambiente circostante. È marchiando con il proprio segno il mondo esterno, fatto di muri e architetture, che si esprime la propria voce e la propria intenzione vitale, trasgredendo si crea una rete interdipendente.
“Invito a vedere ogni tipo di street art, anche graffiti e tag, come valore culturale aggiunto, innocua finché lo è il messaggio, libera espressione creativa e personale, che colora la città; invito a non giudicare solo tramite un’ opinione soggettiva di bellezza: graffiti trasmettono democraticamente un messaggio indipendente.
Se ci si sofferma a leggere possono dare spunti di riflessione.
Non guardateli come vandalismo sui muri pubblici lasciati a se stessi, vedo le pareti grigie o non curate come assenza di espressione.
Incoraggio i giovani writers prima di creare arte costruttiva o di disturbo su un luogo pubblico, a prendersi la responsabilità delľ azione, valutando la propria opera nel contesto locale e sociale da più punti di vista.
Noi writers aspiriamo a essere indipendenti, andare contro il buon costume, la società e la direzione indicata più conforme.
Sogniamo una indipendenza intesa come la capacità di guardare al di là e di uscire dagli schemi, di trasgredire.
Forza di volontà e libertà di spirito sono necessarie per questa arte non sempre condivisibile e maturare nel graffitismo porta a credere nel messaggio sociale: mettere in dubbio schemi, regole e costrutti sociali tramite il messaggio sprona ľautore ad andare avanti, cercando di essere utile e far riflettere
La Street Art si lega al concetto di interdipendenza in quanto siamo costantemente influenzati dalla ricerca della libertà: ma esiste una libertà assoluta? Condizionati dal luogo in cui viviamo, dalle persone che incontriamo e da qualunque cosa accade, ci vogliamo esprimere sui muri della nostra città nella ricerca di questa libertà.”
Matteo Morando