Buone prassi di Didattica innovativa – webinar gratuito

Tuttoscuola

2 marzo 2023 – ore 17.00

Sviluppare nei ragazzi competenze trasversali come la collaborazione, il pensiero critico, il problem solving e l’espressione creativa è possibile anche grazie al coding e alla robotica educativa.

Gli ultimi anni hanno visto una progressiva, anche se spesso lenta e faticosa, modifica del paradigma di “fare didattica”.

La lezione frontale spesso è stata sostituita da un’ampia varietà di metodologie in cui lo studente viene posto al centro del proprio apprendimento, ne diventa artefice e coautore.
Nel contesto che consegue la rivisitazione del modello di didattica utilizzato, la robotica educativa e il coding si inseriscono come strumento per supportare e migliorare la qualità degli apprendimenti, non solo in ambito tecnico e scientifico, ma soprattutto nello sviluppo del pensiero computazionale e critico dello studente al fine di innescare processi di apprendimento per competenze che coinvolgono ambiti interdisciplinari.

Ne parleremo nel corso di un webinar gratuito giovedì, 2 marzo, alle ore 17.00 in collaborazione con R-Store dal titolo: “Buone prassi di didattica innovativa nella scuola italiana”.

FC Formazione Docenti e Sostegno alla Didattica

Maria Elena Arcangelettiformazione.docenti@itsosmilano.it