Mostra fotografica L’ora d’aria

Mostra fotografica L'ora d'aria

Inaugurazione mercoledì 21 settembre 2022

Mercoledì 21 settembre presso l’Atelier della fotografia del Passante ferroviario di Porta Venezia (vetrine underground), alle ore 18:30 inaugura la mostra fotografica L’ora d’aria degli studenti e delle studentesse della 4H  a.s. 2020/2021 – 2021/2022

a cura di Claudio Sabatino

Presentazione

Gli ultimi anni di pandemia hanno fortemente inciso sulla vita di tutti noi ed in modo particolare sulle generazioni dei più giovani.

Milioni di studenti in Italia e nel mondo hanno dovuto fare i conti con le restrizioni che la gestione dell’emergenza pandemica ha richiesto. Il distanziamento, l’uso della mascherina e la didattica a distanza sono state misure necessarie che hanno però modificato e in qualche caso sottratto alle giovani generazioni l’elemento vitale della relazione con “l’altro; misure che hanno impedito loro di vivere pienamente il quotidiano e le relazioni interpersonali.  Molti di loro parlano di questo periodo come un tempo sospeso in cui non hanno realmente vissuto perché è venuta meno la quotidianità e la spontaneità delle relazioni tra persone.

Le mascherine sono state per questi giovani un velo che si è frapposto tra loro e il mondo circostante che ha ostacolato il pieno godimento della vita e li ha resi anonimi e inespressivi.

La vita a scuola è stata quindi caratterizzata dall’indossare uno strato isolante posto sulla bocca che li ha preservati dalla pandemia in corso ma ha nascosto per lungo tempo le sembianze del loro volto, che ne ha coperto il naso e la bocca ma allo stesso tempo li ha resi parzialmente visibili e riconoscibili.

Durante questi due ultimi anni scolastici, nel corso di Fotografia dell’Istituto Albe Steiner di Milano, con un lavoro corale, gli studenti hanno provato a rappresentare il disagio vissuto mettendo in luce sia gli aspetti estetici che derivano dall’uso della mascherina sia gli aspetti comunicativi che derivano della sottrazione dell’identità cui la mascherina condanna.

Gli studenti hanno elaborato un progetto che evidenzia quanto sia stato estraniante vivere la gioventù in un mondo chiuso e quanto sia necessario e vitale per loro e per tutti noi uscire al più presto da questo stato di pandemia.

dal 21 settembre al 31 ottobre 2022

Visibile dalle 6 alle 24