Biennio

Il biennio dell’ITSOS ha una valenza orientativa

e quindi, oltre alle tradizionali discipline che caratterizzano il biennio degli altri istituti tecnici, sono state introdotte delle materie, Tecniche dei Linguaggi Audiovisivi edInformatica, con carattere prevalentemente laboratoriale, che permettono agli studenti di avvicinarsi a specifici strumenti comunicativi, aiutandoli a scegliere in modo più consapevole quali discipline approfondire nel triennio successivo.

L’insegnamento delle singole discipline ha una impostazione sia teorica che pratica e per lo più è rivolto a far acquisire competenze specifiche nel campo della comunicazione.

Per questo motivo le metodologie didattiche spaziano da quelle più tradizionali a quelle più innovative, che prevedono anche l’utilizzo di strumenti informatici. In particolare, negli ultimi anni, le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione hanno orientato la programmazione didattica dell’insegnamento dell’Italiano, che ha assunto sempre più la configurazione dell’Educazione ai Linguaggi(link is external), e l’insegnamento della Storia(link is external), quest’ultimo fortemente integrato con quello della Geografia e, più in generale, con le discipline dell’area storico-sociale.

Il quadro orario si presenta così suddiviso :

Materie
Prima
Seconda
Lingua e Letteratura Italiana44
Storia22
Lingua Inglese
3
3
Diritto ed Economia22
Matematica
3
3
Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)
2
2
Scienze Integrate (Fisica)3(1)3(1)
Scienze Integrate (Chimica)2(1)3(1)
Geografiaa generale ed economica1 
Tecnologie Informatiche
3(2)
Tecnologie e Tecniche di Rappr. Grafica3(1)2(1)
Tecniche dei Linguaggi Audiovisivi
2
Fotografia 2(1)
Cinema/Televisione 3(2)
Scienze Motorie e Sportive22
Religione / Attività alternative
1
1
Totale Ore
33
32