
Dal 20 al 25 marzo 2025
Gli studenti di 4B hanno partecipato ad una mobilità di gruppo presso il Liceo “Louis de Foix” di Bayonne (Francia), ospitati dagli studenti francesi dal 20 al 25 marzo 2025.
Scopo del nostro progetto era realizzare un video sulla sostenibilità ambientale.
Gli studenti italiani si sono occupati delle interviste a Bayonne e di realizzare il video finale, mentre gli studenti francesi di preparare gli appuntamenti con personalità locali, attive nelle iniziative di sostenibilità ambientale.
Abbiamo intervistato Nathalie Aguesse, direttore del progetto di transizione ecologica presso il comune di Bayonne. Successivamente abbiamo ascoltato la testimonianza di Serge Larzabal, Presidente dei pescatori della Nuova Aquitania e del pescatore Pascal Gonzales, i quali si sono espressi sul cambiamento climatico e l’inquinamento, su come questi due elementi abbiano portato cambiamenti sensibili nel settore della pesca. Abbiamo poi intervistato Charlotte Vachet, proprietaria della tenuta di Bassilour, nel villaggio di Bidart. M.me Vachet si propone di realizzare un’intera “foresta commestibile”, per produrre prodotti commestibili biologici, senza fertilizzanti e pesticidi. Infine abbiamo incontrato la campionessa nazionale di surf Ainhoa Leiceaga, da sempre impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica per rendere più sostenibile le attività legate al suo sport.
Nella settimana dal 7 al 12 aprile gli studenti francesi sono stati ospitati a loro volta dalle famiglie italiane e hanno aiutato i nostri studenti nella realizzazione del video conclusivo.
Hanno partecipato i seguenti studenti della 4B:
Amoriello Giada, Antolini Rebecca, Bolzoni Claudio, Vittorio Ciavarro, D’Italia Irene, Di Dedda Riccardo, Di Mauro Alfredo, Franzoso Simone, Gallo Filippo, Gesti Nicola, Guerrero Hernandez, Ieroianni Marta, Kedissa Anis, Lucisano Mattia, Micera Luca Zeno, Orlandelli Leonardo, Ornito Oscar, Robustelli Tommaso, Salvador Rachele
Docenti accompagnatori:
Filippo Messina, docente di Cinema
Greta Serena Calvi, docente coordinatore del progetto.
Video finale realizzato a Bayonne con le interviste a persone impegnate nella sostenibilità ambientale:
Osservazioni degli studenti
Erasmus-2025-Bayonne-Osservazioni-degli-studentiPrimo incontro tra studenti italiani e francesi
Europass Mobility Learning Program
Erasmus-2025-Bayonne-Europass-1Incontro tra il nostro studente delegato in Consiglio di Istituto e i delegati della scuola francese per un tavolo di confronto (riassunto nel documento ‘Osservazioni degli studenti’)

Scuola francese “Louis de Foix” di Bayonne
Ainhoa Leiceaga, Campionessa nazionale di surf intervistata a BIARRITZ
Paesaggi nei dintorni di Bayonne: Saint Jean-de-Luz e Biarritz
Accoglienza a Milano e partita di pallavolo nel giardino della scuola